Ti trovi qui: Home » Laboratorio

Laboratorio

Il Laboratorio di Geomatica svolge la propria attività nelle discipline orientate alla conoscenza spaziale e tematica del territorio, quali geodesia, topografia, fotogrammetria aerea e terrestre, cartografia digitale, Sistemi Informativi Geografici. Con il termine Geomatica si indica infatti il complesso delle discipline e delle tecnologie per l'acquisizione, l'elaborazione, l'analisi, l'archiviazione, la rappresentazione e distribuzione di dati e di informazioni geografiche.


Il Laboratorio di Geomatica afferisce come Gruppo di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico (GRITT) al Centro Interdipartimentale Intermech Mo.Re che opera attraverso docenti e ricercatori afferenti ad alcuni Dipartimenti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia tra cui il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".


Il Laboratorio di Geomatica aderisce anche al Centro di Ricerca Interdipartimentale per le Costruzioni ed il Territorio (CRICT- Unimore), orientato agli studi di ingegneria sismica, idraulica e civile e delle scienze geologiche e ambientali per la ricostruzione post-sisma e post-alluvione, per la prevenzione e protezione delle strutture, delle infrastrutture e del territorio dalle calamità naturali e per il miglioramento della qualità dell'ambiente.


Nel 2011, il Centro Intermech Mo.Re ha ricevuto l'Accreditamento regionale ASTER per le strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico dell'Emilia Romagna. L’Accreditamento istituzionale è lo strumento di qualificazione attraverso il quale la Regione Emilia-Romagna intende caratterizzare l’appartenenza alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, valorizzando l’attitudine a rispondere in maniera professionale alle esigenze della committenza esterna, formata dalle imprese regionali e dagli altri soggetti, pubblici e privati, che abbisognano di supporti esterni per la ricerca e l’innovazione. Il Laboratorio di Geomatica è quindi accreditato per prove di conformità di strumenti topografici secondo le norme ISO 17123 competenze ed esperienze dichiarate per il processo di Accreditamento regionale ASTER (oggi ARTER).