Ti trovi qui: Home » Progetto Antartide » Banca Dati

Banca Dati


Download

Nel rispetto delle sotto riportate norme sulla loro utilizzazione e diffusione, è possibile accedere ai seguenti dati:

Stazione GNSS permanente TNB1 [ HTTP ] [ FTP ] I dati dell'Osservatorio Geodetico, relativamente alle stazioni GNSS permanenti e alle stazioni della rete geodetica di monitoraggio, sono disponibili in formato RINEX compresso (Hatanaka compressed). Per ottenere i RINEX nel loro formato originale, pertanto, è necessario disporre del software di decompressione
Stazione GNSS permanente TNB2 [ HTTP ] [ FTP ]
Stazione Mareografica [ HTTP ] [ FTP ]
Rete geodetica di monitoraggio VLNDEF [ HTTP ] [ FTP ]

I dati delle stazioni GNSS permanenti VL01, VL12 e VL30 sono disponibili qui , nel rispetto delle norme sulla utilizzazione e diffusione dei dati definite dall'UNAVCO.

 


Utilizzazione e diffusione dei dati

I dati dell'Osservatorio Geodetico Italiano in Antartide sono raccolti nell'ambito del PNRA (Programma Nazionali di Ricerche in Antartide). L'insieme di regole per la diffusione di tali dati sarà definito dal gruppo di lavoro costituito dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che deve fissare le regole di data policy del PNRA.

La copia e/o l'utilizzazione di tali dati implica l'accettazione di quanto riportato nel seguito:

  • i dati forniti dall'Osservatorio Geodetico Italiano in Antartide, incluso quanto direttamente reperibile su questo sito, possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per scopi di ricerca scientifica, in ottemperanza a quanto definito dalla normativa vigente, con specifico riferimento all'art. 7 della Legge 383/2001;
  • se tali dati sono oggetto di comunicazione e/o pubblicazione, è opportuno citarne la provenienza come segue (o in maniera similare): "I dati e le informazioni sono stati forniti dall'Osservatorio Geodetico Italiano in Antartide nell'ambito del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) e sono accessibi al sito http://www.geomatica.unimore.it/site/home/antartide.html";
  • se tali dati costituiscono il corpo principale della comunicazione e/o pubblicazione, è necessario un accordo preventivo con il referente dell'Osservatorio Geodetico Italiano in Antartide del PNRA, prof. Alessandro Capra .

In ogni caso è auspicabile una comunicazione al referente dell'Osservatorio Geodetico Italiano in Antartide, prof. Alessandro Capra , quando tali dati siano utilizzati in accordo ai termini ed alle condizioni precedentemente esposti.

 


Disclaimer

L'Osservatorio Geodetico Italiano in Antartide non garantisce la qualità, l'affidabilità, l'usabilità, la disponibilità e/o l'idoneità ad uno scopo particolare dei dati messi a disposizione. Pertanto, gli utenti si assumono tutti i rischi e le responsabilità, dirette e indirette, associate a qualsiasi utilizzo di tali dati.