Ti trovi qui: Home » Laboratorio » Personale

Personale

ALESSANDRO CAPRA – Professore Ordinario di Geomatica 
Contatta Alessandro qui 
Vedi le pubblicazioni di Alessandro qui
Profilo ResearchGate

Autore e co-autore di 230 pubblicazioni. È stato membro di Comitati Scientifici si convegni nazionali ed internazionali. Responsabile di progetti di ricerca competitivi nazionali ed internazionali e di attività di ricerca applicata con strutture pubbliche e private. Coordinatore dell’Osservatorio Geodetico Italiano in Antartide dal 1998. Chief officer del Geosciences Standing Group dello Scientific Committee on Antarctic Research dal 2004 al 2012. Editor-in-chief della rivista Applied Geomatics (ed. Springer) dal 2009. Presidente della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia dal 2010 al 2014. Direttore del Dipartimento DIEF dal 2012 al 2018 e delegato di Ateneo per l’Internazionalizzazione dal 2019. E' co-fondatore dello spin-off GEIS – Geomatics Engineering Innovative Solutions SRL dal 2014 al 2019.

FRANCESCO MANCINI – Professore Associato di Geomatica 

Contatta Francesco qui 
Vedi le pubblicazioni di Francesco qui  
Profilo ResearchGate

Laureato in scienze ambientali marine presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in scienze geodetiche e topografia. Da 20 anni lavora nell’ambito delle tecniche di rilevamento in geomatica, prima come ricercatore (Politecnico di Bari) e come professore associato (Università di Modena e Reggio Emilia). Si occupa di metodi di rilevamento di precisione per studi di deformazione del suolo, monitoraggio strutturale, analisi di fenomeni di dissesto e ricerca archeologica. Docenti di Geomatica, GIS, cartografia e fotogrammetria nelle scuole di ingegneria civile e ambientale e docente a contratto in Geomatica presso l’Università di Bologna. I suoi interessi attuali includono anche metodi spaziali con tecnologie radar e GNSS per rilevamento di precisione in contesti di subsidenza, rilievo di aree in aree costiere e metodi fotogrammetrici aerei di prossimità con l’uso di droni.

CRISTINA CASTAGNETTI – Professore Associato di Geomatica 

Contatta Cristina qui 
Vedi le pubblicazioni di Cristina qui
Profilo ResearchGate

Laureata in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale nel 2006 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, consegue anche il titolo di Dottore di Ricerca nel 2010 dopo un’esperienza come Visiting Scholar presso l’Ohio State University nel 2009. Dal 2018 è professore associato e svolte attività didattica nelle scuole di ingegneria civile e ambientale. Si occupa da oltre 10 anni di ricerche nell’ambito dei sistemi integrati per il rilievo di precisione, il monitoraggio e lo studio delle deformazioni di strutture e fenomeni di dissesto idrogeologico. Le sue sperimentazioni riguardano anche gli approcci fotogrammetrici in applicazioni archeologiche. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-review. E' co-fondatore e amministratore dello spin-off GEIS – Geomatics Engineering Innovative Solutions SRL dal 2014 al 2019.

PAOLO ROSSI – Assegnista di ricerca

Contatta Paolo qui 
Vedi le pubblicazioni di Paolo qui 
Profilo Research Gate

Dottore di ricerca nel 2017 in Ingegneria Industriale e del Territorio; ora è assegnista di ricerca presso dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di ricerca nell’ambito del monitoraggio delle strutture e del territorio mediante tecniche di rilievo laser scanning e fotogrammetriche e si occupa principalmente del rilievo, analisi e gestione del dato 3D.

 

 

FRANCESCA GRASSI – Dottorando

Contatta Francesca qui 
Vedi le pubblicazioni di Francesca qui 

Francesca ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale nel 2019 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia dove è attualmente studentessa di dottorato. Il suo argomento di ricerca è l'applicazione dell'interferometria radar satellitare per il monitoraggio di territorio e strutture. Partecipa alle attività di ricerca del laboratorio di Geomatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

 

LUIGI PARENTE – Assegnista di ricerca
Contatta Luigi qui 
Vedi le pubblicazioni di Luigi qui 
Profilo Research Gate

Nel 2014 si laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche presso l’Università degli Studi del Sannio (Benevento) dopo aver maturato esperienze di studio presso l’Università di Granada (Spagna) e di tirocinio presso l’University of Sussex (Inghilterra). Nello stesso anno entra a far parte dell’Istituto di Scienze Marine (CNR-Venezia) come assegnista di ricerca. Nel 2020 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Geomatica presso la Loughborough University (Inghilterra). E' ora Assegnista di Ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia dove si occupa dell’integrazione di metodologie di tipo fotogrammetrico e smart sensors per il monitoraggio del patrimonio costruito. Principali interessi di ricerca includono l’utilizzo di tecniche di rilievo 3D (es. SfM-MVS, Laser Scanner) per lo studio di ambienti naturali e costruiti e lo sviluppo di sistemi di monitoraggio autonomi e low-cost.

 

MARCO DUBBINI – Collaboratore nelle attività di ricerca  

Tecnico laureato per la Ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna, sezione di Geografia. Responsabile del Laboratorio di Geomatica e Laboratorio di Cartografia all’interno del corso di studi di laura magistrale in Geografia e Processi Territoriali. Fa parte del gruppo di ricerca del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su argomenti riguardanti la Geomatica applicata al territorio e ai beni culturali. Si è laureato in Ingegneria Civile ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche presso l'Università degli Studi di Bologna.

MARTINA GIANNINI – Ricercatore a tempo determinato RTD-A fino al 2018  

Archeologa, laureata in Lettere e Filosofia indirizzo classico presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con votazione 110 con lode; ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Archeologia sempre nella medesima università. Si è dedicata allo studio della Topografia e Urbanistica dall’età romana al periodo alto medievale; è autrice di varie pubblicazioni scientifiche. Ha conseguito un master in Comunicazione e Media presso l’Università di Firenze. Ricercatore del centro Interuniversitario e-GEA fino al 2018, è stata titolare del laboratorio di Topografia Antica all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali e del laboratorio di Geomatica della Scuola di Specializzazione in archeologia dell’Università di Bologna. Si è ocucpata di studi legati alla Topografia e Urbanistica dall’età romana al periodo alto medievale e all'utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali; ha cooridnato dal 2013 al 2018 il progetto di ricerca VisualVersilia e VisualVersilia 3D.

RICCARDO RIVOLA – Assegnista di ricerca fino al 2016 

Nato a Modena il 25/01/1987, ha conseguito con lode la Laurea Specialistica in Ingegneria per la Sostenibilità dell'Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria di Modena nel novembre 2010. Ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" FINO AL 2016 occupandosi principalmente dello studio delle potenzialità del rilievo tridimensionale con laser scanner in vari ambiti di interesse.
Co-fondatore e amministratore dello spin-off GEIS – Geomatics Engineering Innovative Solutions SRL dal 2014 al 2019, ha curato la gestione delle attività tecniche di problem-solving dell’azienda e coordina la strategia aziendale.

ELEONORA BERTACCHINI – Assegnista di ricerca fino al 2015 

Nata a Reggio Emilia il 18/01/1982, ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria per la Sostenibilità dell'Ambiente nel marzo 2007 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola di Dottorato High Mechanics and Automotive Design/Technology della stessa Università nel 2012 con una tesi sui sistemi integrati di monitoraggio di versanti instabili. Autore di più di 25 pubblicazioni e relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali, Eleonora ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Geomatica fino al 2016 occupandosi principalmente delle problematiche strumentali inerenti il monitoraggio di fenomeni di dissesto idrogeologico. Co-fondatore e amministratore dello spin-off GEIS – Geomatics Engineering Innovative Solutions SRL dal 2014 al 2017.

ISABELLA TOSCHI – Dottorando fino al 2014

Nel 2010 ha conseguito la laurea in Ingegneria Ambientale con la votazione di 110 con lode ed encomio, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in  High Mechanics and Automotive Design & Technology presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emila. Si è occupata di tecniche di rilievo fotogrammetriche, calibrazione di camere digitali, elaborazione di immagini e modellazione 3D per la rappresentazione nel campo dei Beni Culturali. E’ coautrice di varie pubblicazioni scientifiche.

EMANUELE BONI – Assegnista di ricerca nel 2010

Nel 2009 ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria per la Sostenibilità dell'Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria di Modena dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Geomatica approfondendo la conoscenza e l'utilizzo di strumentazione per il rilievo tridimensionale in ambito architettonico.