Ti trovi qui: Home » Ricerca » PROGETTI DI RICERCA

Progetto 3DSEAFOR

3DSEAFOR - Developing technology and methods for the precise investigation of marine animal forest 3D-structural complexity 

Il progetto è organizzato dal laboratorio di geomatica in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CONISMA) ed è co-finanziato dall’European Marine Research Network (Euromarine). Il progetto ha lo scopo di promuovere la creazione di una rete di contatti internazionali, relazioni e collaborazioni volte allo sviluppo di molteplici attività connesse alla tutela e valorizzazione del patrimonio sommerso.

Nel 2020 il laboratorio è promotore di un workshop internazionale organizzato per discutere e approfondire lo stato dell'arte della ricerca nell’ambito delle foreste marine caratterizzate da una elevata complessità tridimensionale con l’obiettivo di individuare e discutere approcci, metodi e tecnologie innovativi provenienti da un'ampia gamma di campi tecnico-scientifici tra cui la fotogrammetria subacquea, i droni sottomarini e gli algoritmi di riconoscimento automatico di oggetti.

A seguito del workshop la comunità scientifica produrrà un opinion paper sul tema con l'obiettivo di chiarire lo stato dell'arte ed evidenziare le criticità e i possibili scenari futuri di sviluppo di soluzioni tecnologiche specifiche per l’ambito biologico-ecologico. Il progetto ha anche lo scopo di favorire l'interazione e la creazione di un team interdisciplinare in grado di sensibilizzare la comunità scientifica internazionale sui temi di tutela e protezione della biodiversità in ambiente marino e partecipare a futuri progetti europei a base fortemente tecnologica. Questo gruppo dalle molteplici competenze ed esperienze ambisce a proporre lo sviluppo e l’analisi di sistemi di misura innovativi che permettano una ricostruzione 3D accurata delle complesse strutture che costituiscono le foreste animali sommerse e la valutazione delle loro principali evoluzioni nel tempo.

Pagina internazionale del progetto